Utilizzo della Didattica Digitale Integrata
Progettazione dell'attività didattica in modalità digitale.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI) definisce i criteri, le modalità organizzative e le strategie didattiche adottate dall’Istituto per la progettazione e la realizzazione delle attività di insegnamento in modalità digitale integrata, in coerenza con le indicazioni ministeriali e provinciali.
Nel contesto del liceo, il Piano ha l’obiettivo di garantire la continuità del percorso di apprendimento, preservando la qualità dell’offerta formativa e il valore educativo della relazione didattica, anche in situazioni che richiedano il ricorso parziale o totale alla DDI.
Il documento tiene conto delle esigenze di tutti gli studenti, con particolare attenzione all’inclusione, alla personalizzazione dei percorsi, all’equilibrio tra attività sincrone e asincrone e alla valutazione degli apprendimenti, assicurando criteri di trasparenza e coerenza con la progettazione didattica disciplinare.
Di seguito sono disponibili i documenti di riferimento:
Linee-guida-per-la-valutazione-in-itinere-e-finale-Emergenza-COVID-19.pdf
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

