Regolamento di partecipazione degli studenti
Documento che riconosce i diritti, i doveri e le responsabilità degli studenti.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Regolamento di partecipazione degli studenti disciplina le forme e gli strumenti attraverso cui gli studenti esercitano il diritto di partecipazione alla vita della scuola, in attuazione dei principi di democrazia, cittadinanza attiva e corresponsabilità educativa.
Il documento definisce le modalità di svolgimento delle assemblee di classe e di istituto, il funzionamento della consulta degli studenti, dei comitati studenteschi e degli strumenti di comunicazione interni, riconoscendo tali momenti come occasioni fondamentali di confronto, informazione e crescita civile.
Attraverso la partecipazione organizzata e regolamentata, gli studenti contribuiscono al miglioramento della vita scolastica, sviluppano competenze di dialogo, responsabilità e collaborazione e partecipano in modo consapevole ai processi decisionali che riguardano la comunità educante.
Di seguito è possibile consultare il Regolamento di partecipazione degli studenti.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

