YPAC - Youth Parliament to the Alpine Convention
Il Youth Parliament to the Alpine Convention (YPAC) è un progetto educativo internazionale pluriennale a cui il nostro istituto partecipa in quanto membro della rete delle 10 scuole alpine.
Tipologia
Altro
Anno
2025-2026
Descrizione
Il Youth Parliament to the Alpine Convention (YPAC) è un progetto educativo internazionale pluriennale a cui il nostro istituto partecipa in quanto membro della rete delle 10 scuole alpine. L’iniziativa è rivolta agli studenti del triennio e offre l’opportunità di prendere parte a un’esperienza di simulazione parlamentare in lingua inglese, ispirata ai lavori della Alpine Convention.
Stato
Presentato
Inizio
2025-09-10
Fine
2026-06-10
Obiettivi
- Promuovere la cittadinanza attiva: rendere gli studenti consapevoli del funzionamento dei processi democratici e del valore della partecipazione civica.
- Sviluppare competenze linguistiche in inglese: potenziare l’uso della lingua in contesti autentici di comunicazione, dibattito e argomentazione.
- Approfondire le tematiche della sostenibilità alpina: comprendere le principali sfide ambientali, sociali ed economiche delle regioni alpine (clima, mobilità, energia, turismo, biodiversità).
- Favorire il pensiero critico e il confronto: imparare ad analizzare problemi complessi, valutare punti di vista diversi e costruire proposte condivise.
- Stimolare la cooperazione internazionale: sviluppare apertura interculturale e capacità di lavorare in gruppo in un contesto europeo.
Luogo
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci
-
Indirizzo
Via Cardinale Cristoforo Madruzzo, 24 - Trento
-
CAP
38122
-
Orari
07.15-17.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Risultati
Attraverso attività di preparazione, lavoro in commissioni tematiche e confronto con studenti provenienti da diversi Paesi alpini, i partecipanti approfondiscono tematiche ambientali, sociali ed economiche legate al territorio alpino, sviluppando competenze di cittadinanza attiva, pensiero critico e cooperazione internazionale.

